Che cos’è il Visa Waiver Program?

Il Visa Waiver Program (VWP), è il programma di viaggio senza visto del Governo degli Stati Uniti che consente ai cittadini di 38 paesi, tra cui anche l’Italia, di entrare nel Paese senza dover richiedere un visto.

Paesi che aderiscono al Visa Waiver Program:

AndorraAustraliaAustriaBelgioBruneiChileCorea del SudDanimarcaGermaniaEstoniaFinlandiaFranciaGreciaGiapponeIrlandaIslandaItaliaLettoniaLiechtensteinLituaniaLussemburgoMaltaMonacoNuova ZelandaNorvegiaOlandaPortogalloRepubblica CecaRegno UnitoSan MarinoSingaporeSlovacchiaSloveniaSpagnaSveziaSvizzeraTaiwanUngheria
Paesi che fanno parte del Visa Waiver Program e che possono usufruire dell’ESTA
Per poter usufruire dell’ESTA è necessario essere in possesso della cittadinanza di uno dei 38 paesi aderenti al Visa Waiver Program.

Il VWP è amministrato dal DHS, il Department of Homeland Security, e dal U.S. Customs and Border Protection (CBP) che hanno il compito di assicurarsi che i viaggiatori che usufruiscono del programma di viaggio senza visto non costituiscano un pericolo per i cittadini statunitensi.

Visa Waiver Program e autorizzazione ESTA

Sebbene il Visa Waiver Program sia stato creato dal Congresso già nel 1986 con il compito di facilitare il turismo e i viaggi brevi d’affari negli Stati Uniti per i cittadini di alcuni paesi, dopo gli attacchi terroristici l’amministrazione Bush ha deciso di rinforzare i sistemi di controllo sui passeggeri aderenti al VWP. Nel novembre 2006 il Governo statunitense ha annunciato il piano di introdurre l’ESTA, un sistema elettronico di autorizzazione al viaggio, con lo scopo di eseguire un controllo preventivo su tutti i viaggiatori diretti negli Stati Uniti via mare o per via aerea.

Nel 2007 il Governo con l’Implementing Recommendations of the 9/11 Commission Act of 2007 ha delegato il Department of Homeland Security di creare un sistema di controllo sui passeggeri che vogliono usufruire del VWP.

Dal gennaio 2009 è così diventato obbligatorio ottenere l’ESTA prima di imbarcarsi su un aereo o su una nave diretti negli Stati Uniti. Da quella data il CBS, il Customs and Border Protection, l’agenzia di frontiera statunitense, è stato incaricato di gestire il controllo dei passeggeri che usufruiscono del VWP.

Recenti aggiornamenti al Visa Waiver Program

Con l’approvazione del Visa Waiver Program Improvement and Terrorist Travel Prevention Act of 2015 nel dicembre 2015 sono state introdotte alcune modifiche al programma di viaggio senza visto.

Coloro i quali possiedono la doppia cittadinanza libanese, iraniana, irachena, somala, sudanese o yemenita, dopo il primo marzo del 2011 non possono usufruire dell’ESTA, e per poter entrare negli Stati Uniti devono richiedere un visto.

Inoltre non potrà usufruire dell’ESTA chiunque sia stato dopo il primo marzo 2011 in Libia, Iran, Iraq, Siria, Somalia, Sudan o Yemen, a meno che non l'abbia fatto per motivi ufficiali come ad esempio viaggi diplomatici o a scopi militari.