Menu

Ottieni l'autorizzazione al viaggio in pochi semplici passi

  • Sei cittadino di uno dei paesi aderenti al VWP, tra cui rientra anche l'Italia?
  • Sei in possesso di un passaporto elettronico?
  • Vuoi fare un viaggio negli USA per via aerea o via mare inferiore a 90 giorni?
  • Lo scopo del viaggio è turismo o affari?
Richiedi l'ESTA

Per maggiori informazioni sulla compilazione del modulo, di seguito potete trovare una guida da seguire passo per passo per poter richiedere l’ESTA. Nella guida sono spiegati dettagliatamente tutti i passi da seguire e come compilare tutti i campi.

Passi da seguire per ottenere l’ESTA

Il modulo è diviso in quattro parti:

  • La prima e più voluminosa riguarda le informazioni personali e sul viaggio che si intende fare;
  • Nella seconda viene chiesto di controllare e confermare i dati inseriti;
  • La terza è dedicata al pagamento;
  • L’ultima parte conferma il successo della richiesta.

I campi contrassegnati da un asterisco rosso sono obbligatori, per poter procedere al passo successivo è perciò necessario che siano compilati.

Passi da seguire per richiedere l’ESTA
Per la compilazione del modulo ESTA è necessario seguire 4 semplici passi.

Informazioni personali e del viaggio

Nella prima parte vanno inserite tutte le informazioni richieste per poter ottenere l’autorizzazione al viaggio. Le informazioni richieste sono divise in varie sottocategorie. In questa sezione vengono richieste informazioni che vanno dalle più generali come nome e cognome, a informazioni più specifiche riguardanti il numero di passaporto o i precedenti penali.

Informazioni personali modulo ESTA

Informazioni personali e sul richiedente

La sezione comincia chiedendo le informazioni di base del richiedente, come nome, cognome e data di nascita, oltre al nome e cognome dei propri genitori.

Informazioni sul richiedente ESTA
Le informazioni sul richiedente prevedono l’inserimento di nome, cognome e data di nascita del richiedente, e inoltre il nome dei genitori dello stesso.

Informazioni di contatto del richiedente

Nella seconda parte sono richieste le informazioni utili per poter contattare il richiedente, quali email, numero di telefono e indirizzo del richiedente.

Informazioni di contatto del richiedente dell’ESTA
In questa sezione è necessario inserire le informazioni di contatto come email, numero di telefono e indirizzo

Informazioni sulla professione

Dopo aver fornito i contatti è necessario inserire le informazioni sulla professione del richiedente. Nel caso non si abbia mai lavorato, come ad esempio nel caso di minori ancora studenti, è possibile decidere di non fornire alcuna informazione cliccando “No”, oppure inserire le informazioni come studente e compilare la parte del modulo inserendo le informazioni che meglio descrivono la situazione lavorativa.

Informazioni sulla professione del richiedente dell’ESTA
In questa sezione sono richieste le informazioni sul lavoro del richiedente dell’autorizzazione ESTA.

Social media

La parte dedicata ai social media è facoltativa, ciò significa che non è obbligatorio dichiarare le informazioni riguardanti i propri social media, ma è possibile farlo in modo da fornire maggiori informazioni. Cliccando sull’opzione “Si” verrà aperta una finestra dove inserire le informazioni sugli account dei propri social media.

Informazioni sugli account social media del richiedente ESTA
È possibile, anche se non è obbligatorio, fornire i propri account sui social media, in modo da fornire informazioni aggiuntive sul richiedente dell’ESTA.

Informazioni per i contatti di emergenza al di fuori degli Stati Uniti

Il modulo prevede che venga fornito un contatto al di fuori degli Stati Uniti da contattare in caso di emergenza. È necessario fornire nome e cognome, numero di telefono e un indirizzo email del contatto scelto, in modo che possa essere contattato in caso di emergenza.

Informazioni sui contatti di emergenza al di fuori degli Stati Uniti
È necessario fornire i contatti di una persona residente al di fuori degli Stati Uniti da contattare in caso di emergenza. Sono sufficienti nome, cognome, numero di telefono e email.

Informazioni sul viaggio

Le informazioni sul viaggio devono essere fornite nel caso in cui non si faccia solamente scalo negli Stati Uniti. Se si deve fare scalo negli Stati Uniti sarà sufficiente barrare l’opzione “Si” e continuare con il modulo.

Informazioni sul viaggio con l’ESTA
In questa parte del modulo viene richiesto se si intende fare solamente scalo negli Stati Uniti, per poi continuare verso un’altra destinazione. Se si deve fare scalo nel Paese basta barrare su “Si” e continuare con il passo successivo.

Nel caso in cui si voglia entrare nel Paese invece è necessario scegliere “No” e fornire ulteriori informazioni.

Informazioni sul contatto negli Stati Uniti
Se non si deve fare solamente scalo nel Paese è necessario fornire le informazioni su un punto di contatto negli Stati Uniti. È possibile inserire le informazioni di una persona oppure informazioni sull’hotel nel quale si risiederà.

Dettagli del passaporto

La parte dedicata al passaporto è molto importante, in quanto l’ESTA sarà legata al passaporto con cui è richiesta, e nel caso in cui vengano fornite informazioni errate sarà necessario richiedere un’altra autorizzazione.

Dettagli sul passaporto del richiedente dell’ESTA
Informazioni sul passaporto elettronico del richiedente dell’autorizzazione ESTA. È richiesto il numero di passaporto, che nel passaporto italiano è composto da due lettere e sette numeri.

Il sistema non accetta caratteri speciali, come ad esempio lettere accentate, umlaut (ä, ö, ü) o ~. Il sistema accetta solamente lettere inglesi, senza punteggiature speciali. Nel caso in cui si abbia nel nome o nel cognome un carattere speciale sarà necessario inserire il formato usato all’interno della Machine Readable Zone (MRZ) del passaporto.

Machine Readable Zone del passaporto
Il sistema non prevede l’inserimento di caratteri speciali, quindi durante la compilazione del modulo è necessario inserire i dati come sono contenuti nella Machine Readable Zone (MRZ) del passaporto.

La Machine Readable Zone comprende due righe di testo con numeri e le parentesi uncinate (<<<), ed è inserita nella parte inferiore della pagina delle informazioni personali con l'immagine del titolare.

Numero di passaporto

Dove trovare il numero del passaporto elettronico per l’ESTA per gli Stati Uniti
Il numero del passaporto elettronico italiano è composto da due lettere e sette numeri. In rosso è evidenziato un numero di passaporto di esempio, per mostrarne la collocazione all’interno della pagina.

Il numero di passaporto si trova nella pagina contenente le informazioni del titolare del passaporto, in quarta pagina. Il numero di passaporto italiano è composto da 2 lettere e 7 numeri. Ogni passaporto ha il proprio numero personale, ed è molto importante copiare il proprio numero correttamente.

È necessario fare particolare attenzione a non confondere il numero “0” con la lettera “O”, o il numero “1” con la “l”. Essendo il numero di passaporto composto da due lettere e poi sette numeri nel dubbio si può fare riferimento a questa indicazione.

Informazioni sulla seconda cittadinanza

In questa parte del modulo vengono richieste informazioni sull’eventuale seconda cittadinanza del richiedente e se abbia mai ricevuto altri documenti per viaggiare da altri paesi. Barrando “No” alle richieste si potrà proseguire nel modulo, altrimenti sarà necessario fornire ulteriori informazioni. Se si possiede la cittadinanza di alcuni paesi considerati potenzialmente pericolosi non sarà possibile entrare negli Stati Uniti richiedendo un’ESTA.

Informazioni sulla seconda cittadinanza per poter richiedere l’ESTA
Il modulo prevede che venga dichiarato se si è mai stati cittadini di altri paesi o se si abbia mai posseduto un documento emesso da un secondo paese.

Dal gennaio 2016 tutti coloro che possiedono una seconda cittadinanza Libanese, Yemenita, Iraniana, Irachena, Sudanese o Siriana non possono più richiedere un’autorizzazione ESTA per entrare negli Stati Uniti. Se si possiede una seconda cittadinanza di uno di questi paesi per poter entrare negli Stati Uniti è necessario richiedere un visto.

Iscrizione al programma GE

Il Global Entry è un programma del U.S. Customs and Border Protection che consente ai viaggiatori a basso rischio che hanno già ricevuto un’approvazione di entrare negli Stati Uniti di usufruire dei chioschi automatici presenti in alcuni aeroporti. Il modulo prevede che coloro che aderiscono al programma lo dichiarino e che venga specificato il loro numero d’iscrizione al programma.

”Iscrizione al programma GE del CBP

Domande relative all’idoneità di viaggio con l’ESTA

In questa parte sono richieste informazioni sulle malattie contagiose o sui precedenti penali. Per poter ottenere l’ESTA è necessario rispondere “no” a tutte le domande.

Domande relative all’idoneità di viaggio con l’ESTA
Per poter proseguire con la richiesta dell’ESTA è necessario barrare no per tutte le domande relative all’idoneità al viaggio.

Controllo e conferma dei dati

Questa sezione è dedicata al controllo dei dati inseriti nella sezione precedente, e consente di correggere gli eventuali errori.

Secondo passo del modulo: Controllo e conferma dei dati inseriti

Conferma delle informazioni fornite

Al termine del controllo viene richiesto di barrare l’appropriata casella per confermare di aver fornito informazioni corrette e veritiere. Per poter procedere oltre è necessario barrare questa casella.

Conferma delle informazioni fornite

Scelta del metodo di pagamento

La scelta del metodo di pagamento è l’ultimo passo da effettuare prima di terminare la procedura. È possibile scegliere tra due opzioni: pagamento con una carta di credito Visa o MasterCard oppure con una carta American Express. Dopo aver selezionato la carta che si desidera utilizzare sarà sufficiente inserire i dati richiesti e accettare le condizioni per procedere al pagamento.

Scelta del metodo di pagamento
Pagamento dell’ESTA scegliendo la carta di credito che si intende utilizzare
Per poter procedere al pagamento dell’ESTA è necessario selezionare il metodo di pagamento che si preferisce tra quelli consentiti: è possibile scegliere tra una carta di credito Visa o MasterCard, oppure American Express, e inserire le informazioni richieste per completare il pagamento.

Conferma che la richiesta è stata effettuata con successo

Conferma che la richiesta dell’ESTA è stata effettuata con successo

Dopo aver effettuato il pagamento si viene portati alla pagina di conferma dell’avvenuta richiesta.

Messaggio di conferma dell’avvenuta richiesta dell’ESTA

La visualizzazione di questo messaggio significa che la procedura è andata a buon fine e che la richiesta è stata inoltrata.

Fatto ciò sarà sufficiente attendere una mail, che solitamente viene recapitata entro un paio d’ore.

Nel caso in cui abbiate bisogno di maggiori informazioni potete contattare il servizio di supporto: https://www.estaapplication.us/it/contact/